l’influenza equina è una patologia respiratoria che colpisce soggetti di tutte le età altamente contagiosa per la quale i cavalli possono avere necessità di un riposo forzato per settimane nonché possono contrarre infezioni secondarie anche molto serie.
Fissa un appuntamento
Colpisce maggiormente i giovani e gli anziani.
L’influenza equina è il secondo virus più comune dopo l’herpesvirus-4 soprattutto quelli ad interesse sportivo che sono sempre sotto stress e in contatto con una grande e variabile popolazione di cavalli anche potenzialmente non vaccinati o in condizioni igienico sanitarie non ottimali.
Il virus si può diffondere rapidamente agli altri cavalli per aerosol tramite colpi di tosse esponendo quindi un elevato numero di soggetti soprattutto in scuderie affollate o nel van e si amplifica molto velocemente..
la vaccinazione riduce la possibilità di infezione,riduce la gravità di eventuali sintomi e riduce il rischio di diffusione agli altri cavalli.
Ci prendiamo cura del benessere e della salute dei cavalli, mettendo a disposizione professionalità nel campo veterinario, esperienza e amore per gli animali.
Le prime due vaccinazioni sono somministrate a 4 settimane di distanza. Una terza vaccinazione deve essere somministrata entro 5 mesi dalla seconda vaccinazione di base. In seguito, vaccinazioni di richiamo devono essere somministrate ad intervalli di 6 mesi (tale intervallo è obbligatorio per i cavalli che partecipano a competizioni FEI) oppure a distanza di 12 mesi (nel caso in cui il cavallo partecipi a competizioni Fise o a fiere).
Sede operativa - Via di Torre di Sant'Anastasia 83, 00134 Roma - Italy
Se il tuo cavallo presenta i sintomi descritti, contattaci